Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”
Camera Penale Ferrarese “Franco Romani
Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux
Camera Penale di Parma
Camera Penale di Piacenza
Camera Penale di Reggio Emilia “Giulio Bigi”
Camera Penale di Rimini “Veniero Accreman”
Camera Penale della Romagna
COMUNICATO DI SOLIDARIETA’ ALLE CAMERE PENALI DI AVELLINO – BENEVENTO – NAPOLI NORD – NOLA – SANTA MARIA CAPUA AVETERE – TORRE ANNUNZIATA
Le Camere Penali dell’Emilia Romagna
esprimono solidarietà alle Camere Penali di Avellino, Benevento, Napoli Nord, Nola, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata che hanno proclamato l’astensione da tutte le udienze penali, per il giorno 16 giugno 2021.
Questa la ragione dell’astensione: un Collega, recatosi in Corte di Appello a Napoli ha rinvenuto agli atti del fascicolo dell’udienza una sentenza completa di intestazione, motivazione e dispositivo di conferma, con l’indicazione – nonostante la contestualità della motivazione – del termine per il deposito delle motivazioni in giorni sessanta, del nome e cognome del presidente e del giudice estensore, priva unicamente delle firme e della indicazione delle conclusioni non ancora rassegnate dalle parti.
La motivazione conteneva anche una articolata critica alle richieste contenute nei motivi di appello proposti dall’avvocato.
In seguito alla preannunciata istanza di ricusazione da parte del difensore, e dell’inevitabile clamore suscitato dal fatto, il giudice relatore ha presentato dichiarazione di astensione.
Nessuna posizione ufficiale è stata, invece assunta né dal Presidente della Corte d’Appello di Napoli né dal Procuratore Generale, anche dopo una interlocuzione avuta con tutte le Camere Penali del distretto di Napoli.
A fronte delle più che legittime critiche, l’ANM locale ha insistito, in un pubblico comunicato, nel definire come “meri appunti” quella che è all’evidenza una sentenza priva unicamente delle firme.
Le Camere Penali dell’Emilia Romagna esprimono solidarietà e vicinanza alle Camere Penali firmatarie della delibera di astensione e ne fa propri i contenuti.
Ebbene, quanto accaduto non può essere inteso come una mera irregolarità nè come episodio isolato.
Invero, la vicenda nella sua oggettiva gravità disvela un chiaro atteggiamento di svilimento verso i diritti della difesa, che si esplicano anche attraverso un vero e compiuto giudizio di appello.
Le Camere Penali dell’Emilia Romagna invitano, pertanto, tutti gli iscritti a denunciare ogni violazione delle norme a presidio delle garanzie difensive in tutti i gradi del giudizio.
Bologna, 10 giugno 2021
Il Coordinamento delle Camere Penali dell’Emilia Romagna