Corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista 2023-2025

SCUOLA TERRITORIALE DI MODENA

 

(corso di formazione penalistica di base abilitante all’iscrizione nell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio previsto dall’art. 2 del Regolamento CNF 12.07.2019)


La Scuola Territoriale della Camera Penale di Modena, in collaborazione con la Scuola Territoriale della Camera Penale di Parma e la Scuola Territoriale della Camera Penale Giulio Bigi di Reggio Emilia, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Modena e della Fondazione Forense Modenese, organizza il Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato penalista per il biennio 2023 – 2025, riservato ad avvocati e praticanti.

Il corso sarà articolato in 30 incontri di 3 ore ciascuno, per una durata complessiva di 90 ore, oltre 5 prove pratiche ed esercitazioni, per una durata complessiva di 13 ore, nel corso del biennio.

Le lezioni e le prove si terranno con cadenza all’incirca di una ogni tre settimane, il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso sede da definire in Modena, con possibilità di collegamento da remoto dei corsisti, esclusivamente per coloro i quali abbiano domicilio professionale al di fuori dei circondari di Modena, Parma e Reggio Emilia e che ne abbiamo fatto richiesta al momento dell’iscrizione.

Le lezioni avranno inizio mercoledì 12 luglio 2023 e termineranno nel giugno 2025.

Il corpo docente della Scuola sarà formato da avvocati di consolidata esperienza professionale in ambito penalistico e da docenti universitari.

L’effettiva frequenza al corso, con partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni documentata dalla sottoscrizione in ingresso ed in uscita su apposito registro (da remoto è richiesta l’identificazione tramite documento), darà accesso all’esame finale, il positivo superamento del quale costituisce requisito per l’iscrizione nell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento emanato dal CNF 12.07.2019.

Il superamento della prova finale, anche in caso di ripetizione della stessa, dovrà comunque avvenire entro due anni dal termine del corso (art. 2 comma 6 Regolamento cit.).

Verrà richiesto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena il riconoscimento di crediti formativi ai fini della formazione continua dell’Avvocato ai sensi dell’art. 11 della L. 247/2012.

La scheda d’iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo info@camerapenaledimodena.it entro e non oltre il 12.07.2023.

L’accesso al corso, con modalità mista e possibilità di collegamento da remoto dei corsisti che ne abbiamo fatto richiesta al momento dell’iscrizione, sarà garantito in presenza per una capienza massima di 80 persone Le domande per la partecipazione in presenza potranno quindi essere accettate fino al raggiungimento del suddetto numero massimo di capienza.

 


In caso di superamento di detto numero, saranno criteri di priorità nell’accoglimento delle stesse, nell’ordine:

1. l’iscrizione ad una delle Camere Penali organizzatrici al 12 luglio 2023;

2. l’iscrizione ad altra Camera Penale a suddetta data;

3. l’iscrizione all’albo degli Avvocati;

4. la data di ricevimento della domanda;

5. ultime ad essere prese in considerazione saranno comunque le domande presentate da praticanti non abilitati al patrocinio.

La quota di iscrizione che dovrà essere versata entro il 12.07.2023 è pari ad €. 300,00 oltre IVA, ridotta ad €. 250,00 oltre IVA per i praticanti e coloro che documentino l’iscrizione ad una delle Camere Penali aderenti ad UCPI alla data del 12/07/2023.

Il pagamento è da effettuarsi a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato alla Camera Penale di Modena (iban: IT 89 C 05387 12900 000001041345 ) e copia dell’ordine di bonifico dovrà essere allegata al modulo d’iscrizione.

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare il corso qualora non sia raggiunto un numero minimo di 30 iscritti almeno per la modalità cosiddetta “in presenza”.

Il corso sarà altresì attivato nella modalità “da remoto” al raggiungimento della soglia minima di 20 iscritti per l’anzidetta modalità e i quali abbiano domicilio professionale al di fuori dei circondari di Modena, Parma e Reggio Emilia.

In caso di annullamento del corso le quote versate saranno restituite.
Tutte le comunicazioni, in ordine all’ammissione al corso e agli eventi dello stesso, anche con riguardo a eventuali modifiche delle date o degli orari, saranno fornite esclusivamente a mezzo posta elettronica.

È richiesta in aula la firma dei partecipanti in entrata e in uscita; da remoto è richiesta l’identificazione tramite documento.

  MODULO DI ISCRIZIONE [CLICCA QUI]
  BANDO [CLICCA QUI]

___________________________
Per ulteriori informazioni:
Avv. Gianpaolo Ronsisvalle – Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Modena
info@camerapenaledimodena.it (347.5423681)

 

Scroll to top