Osservatorio Carcere e Magistrato di Sorveglianza

L’Osservatorio Carcere e Magistrato di Sorveglianza, secondo le direttive impartite dall’osservatorio carcere dell’UCPI, studia i problemi normativi e pratici dell’ordinamento penitenziario e della realtà carceraria, segue la produzione legislativa in materia penitenziaria, organizza e attua il monitoraggio della situazione carceraria attraverso le visite dei singoli istituti penitenziari. L’Osservatorio ha stabilito un rapporto permanente con le associazioni che si occupano di carcere, al fine di consolidare il proprio ruolo politico attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze nel settore e per promuovere dibattiti e convegni. L’osservatorio infine si occupa di monitorare il corretto funzionamento dell’Ufficio di Sorveglianza di Modena, interloquendo, se opportuno, con i Magistrati componenti l’ufficio stesso.

Componenti:
Avv. Tatiana Boni (Responsabile)
Avv. Fernando Giuri
Avv. Mario Gaiani
Avv. Francesco Muzzioli – Delegato del Consiglio Direttivo

Osservatorio Patrocinio a spese dello Stato

L’Osservatorio si propone di monitorare e di garantire il rispetto della disciplina relativa al patrocinio a spese dello Stato e concernente le liquidazioni per le attività svolte in qualità di difensori d’ufficio di imputati non reperibili, mediante la corretta applicazione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, della legislazione in materia e delle regole contenute nel Prontuario adottato nel giugno 2015 dalla Camera Penale di Modena in accordo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e con il Presidente del Tribunale di Modena.
L’osservatorio, inoltre, intende esercitare funzione di denuncia di eventuali criticità funzionali che possano direttamente o indirettamente influire sull’effettivo diritto di difesa spettante in capo ad ogni cittadino.
I Componenti dell’Osservatorio sono disponibili a fornire ai Colleghi collaborazione e delucidazioni in merito al Prontuario attualmente in vigore ed alle prassi proprie degli Uffici del Tribunale di Modena.

Componenti:
Avv. Valeria De Biase
Avv. Giacomo Tognetti
Avv. Angela Pigati
Avv. Sara Pavone – Delegato del Consiglio Direttivo

Osservatorio MIUR

L’attività dell’Osservatorio Progetto M.I.U.R.- Camera Penale nelle scuole, è rivolta agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della Provincia di Modena. L’Osservatorio, muovendosi all’interno del perimetro Costituzionale, organizza incontri che toccano tematiche quali: la necessità dello Stato di darsi delle regole, il “Giusto Processo”, il principio di non colpevolezza, il processo mediatico, il diritto di difesa, il ruolo del Difensore quale sentinella di legalità, la funzione della pena e la situazione delle carceri italiane.

Componenti:
Avv. Silvia Silvestri (Responsabile)
Avv. Alessia Marchini
Avv. Francesca Pecorari
Avv. Elena Marastoni
Avv. Giovanni Sivelli
Avv. Nicoletta Cavani – Delegato del Consiglio Direttivo

Osservatorio sulla informazione giudiziaria

Componenti:
Avv. Maria Elena Bompani (Responsabile)
Avv. Giuseppe Calaresu
Avv. Tommaso Barbieri
Avv. Giovanni Casara – Delegato del Consiglio Direttivo

Osservatorio sulla legalità delle decisioni giudiziali e delle novità legislative

Componenti:
Avv. Andrea Stefani (Responsabile)
Avv. Giulia Malacorti
Avv. Matteo De Sanctis
Avv. Graziano Martino – Delegato del Consiglio Direttivo

Osservatorio D.lgs 231/01

Componenti:
Avv. Umberto Rossi
Avv. Simone Bonfante
Avv. Stefano Termanini
Avv. Roberto Chiossi – Delegato del Consiglio Direttivo