Comunicato Stampa: 3619 studenti incontrati nel corso dell’anno. Sabato 11 maggio l’evento conclusivo

L’IMPEGNO DEI PENALISTI MODENESI NELLE SCUOLE: 3.619 STUDENTI INCONTRATI NEL CORSO DELL’ULTIMO ANNO PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITA’ E DEL GIUSTO PROCESSO.
SABATO 11 MAGGIO SI TERRA’ L’INCONTRO CONCLUSIVO DAL TITOLO “LA GIUSTIZIA IMPERFETTA”.


Da oltre sette anni, l’Osservatorio Progetto Scuole UCPI della Camera Penale di Modena, entra nelle scuole della Provincia per diffondere i principi costituzionali che governano il processo penale e per promuovere una reale cultura della legalità.
Le proposte dell’Osservatorio sono tutte articolate tramite incontri che non si risolvono in lezioni frontali: gli studenti sono sollecitati ad interagire con i relatori, non solo proponendo domande ma esprimendo il proprio pensiero e argomentandolo
Non di rado nascono veri e propri dibattiti che hanno tre importanti scopi: capire cosa pensano le nuove generazioni, permettergli di esprimere il loro pensiero, incentivarle ad argomentare le loro tesi.
Nel corso degli anni l’Osservatorio ha ampliato la propria offerta formativa proponendo oltre agli incontri sul “Giusto processo”, fiore all’occhiello dell’offerta, incontri su “Carcere e pena”, su “Bullismo, Cyberbullismo e revenge porn”, su “Processo penale minorile” e l’ormai famoso “Processo penale simulato”.
La novità di quest’anno è stata quella di entrare anche nelle scuole medie, proponendo alle classi terze un format sul bullismo e cyberbullismo ideato dall’osservatorio e studiato appunto per ragazzi e ragazze di quell’età.
Nel tempo sono stati sempre di più gli Istituti scolastici che hanno chiesto di aderire ai nostri incontri, solo nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati svolti 75 incontri in 17 Istituti scolastici, 12 scuole secondarie di secondo grado e 5 scuole secondarie di primo grado, il numero totale degli studenti incontrati è stato di 3.619 per 148 ore di incontri.

Ogni anno la Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena indice poi un bando in memoria dell’Avv. Marco Favini per l’assegnazione di tre premi alle classi che abbiano prodotto i migliori elaborati in forma libera sull’argomento prescelto: quest’anno il tema è “La Giustizia imperfetta”, ossia quello dell’errore giudiziario e dell’ingiusta detenzione.
Sabato 11 maggio dalle 8,30 alle 13,00 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena si svolgerà l’evento conclusivo di questo percorso, alla presenza degli studenti che potranno ascoltare l’esperienza del Giudice Dott. Domenico Truppa, dei giornalisti e fondatori di Errorigiudiziari.com Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi con la preziosa presenza di Angelo Massaro, vittima di errore giudiziario a causa del quale ha trascorso 21 anni in carcere per un omicidio che non aveva mai commesso.
Al termine dell’evento verranno presentati gli elaborati delle classi che partecipano al bando e si procederà alla premiazione delle tre classi vincitrici.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

L’Osservatorio Scuola della Camera penale di Modena Carl’Alberto Perroux

Scroll to top