Comunicato stampa: sull’elezione della Prof. Giovanna Laura De Fazio quale Garante per il Comune di Modena dei diritti delle persone private della libertà personale

GLI AVVOCATI PENALISTI SODDISFATTI PER L’ELEZIONE A LARGHISSIMA MAGGIORANZA DELLA CRIMINOLOGA MODENESE E PER IL PASSAGGIO ALLA FASE OPERATIVA DI QUESTA IMPORTANTE FIGURA DI GARANZIA.


Gli Avvocati Penalisti hanno seguito con il massimo interesse il percorso istituzionale che ha finalmente dato concreta attuazione alla necessità di dotare anche il nostro territorio di una figura di fondamentale importanza per la salvaguardia dei diritti delle persone private della libertà personale e per la diffusione di una cultura orientata alla rieducazione delle persone condannate.
La partecipazione di diversi autorevoli candidati al ruolo di Garante e la trasversalità delle decisioni assunte dal Consiglio Comunale dimostrano in modo evidente come il tema fosse avvertito in Città e come esista una sensibilità che deve essere il motore dei futuri interventi in materia.
Auguriamo buon lavoro alla Professoressa Giovanna Laura De Fazio, con la convinzione che le sue competenze potranno essere un utile punto di riferimento anche per il mondo associativo che in Città si occupa quotidianamente di carcere.
La Camera Penale è a disposizione per un dialogo finalizzato al superamento, grazie all’intervento del Garante, di alcune criticità del percorso intramurario che abbiamo riscontrato nel corso degli anni.


Il Consiglio direttivo della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux

Scroll to top