La Camera Penale all’Istituto Venturi

L’Osservatorio MIUR della Camera Penale di Modena con gli avvocati Alessia Marchini e Silvia Silvestri, stamattina ha tenuto due incontri presso l’Istituto Superiore Venturi, sul tema del bullismo, cyberbullismo, cyberstalking e revenge porn.
Sono state quattro ore intense, nelle quali gli studenti si sono messi in gioco esprimendo apertamente le loro opinioni e raccontando le loro esperienze.
Ciò che è emerso è stata purtroppo una grave sfiducia verso gli adulti e la loro capacità di ascolto e comprensione. I ragazzi ci hanno riferito che gli adulti tendono a minimizzare le problematiche da loro narrate e, il più delle volte, non riescono a instaurare con loro un dialogo profondo.
È necessario, per noi adulti, rendersi conto di questo e fare il possibile per riaprire il dialogo con i giovani.
Occorre ascoltarli, scendere dai piedistalli ed essere empatici. Occorre vestire i loro panni, ascoltare le loro canzoni, percepire le loro emozioni.
Grazie a tutti gli studenti, agli insegnanti (nello specifico alla Prof.ssa Angela Albano che crede sempre in noi) alla Dirigente scolastica per queste lezioni, che, ogni volta ci insegnano qualcosa.
Viva la scuola!
Scroll to top